DOPOSCUOLA ALTRAMENTE
IL MASTER ONLINE
Questo Master ONLINE fornisce competenze avanzate per la gestione educativa e didattica degli alunni con Disturbi del Neurosviluppo in contesti quali scuola, doposcuola, casa, affiancamento nello studio, percorsi di potenziamento in un contesto di apprendimento inclusivo volto all’autonomia dello studente. Il programma approfondisce le tematiche bio-psico-sociali dei Disturbi del neurosviluppo: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbo da Deficit dell’Attenzione e/o Iperattività (ADHD), Funzionamento Intellettivo Limite (FIL), Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), Spettro Autistico, Plusdotazione, Ritardo Cognitivo affrontando le varie strategie di intervento. La formazione si caratterizza per il suo approccio pratico con laboratori strutturati online.
Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di gestire progetti educativi e didattici per:
- Potenziare le abilità cognitive, le abilità di lettura scrittura e calcolo, il metodo di studio, le strategie di apprendimento e le funzioni esecutive.
- Conoscere a pieno gli strumenti compensativi e saperli utilizzare e, di conseguenza, saperli insegnare agli studenti che ne necessitano.
- Saper leggere una diagnosi e da essa saper strutturare in maniera eccellente un Piano Didattico Personalizzato (PDP) o un Piano Educativo Individualizzato (PEI)
- Saper prendere in carico totalmente lo studente e la sua famiglia, saper realizzare un piano psicoeducativo e costruire una rete intorno allo studente.
- Saper mettere in pratica strategie per la valutazione funzionale del comportamento e saper utilizzare strumenti operativi per fronteggiare i comportamenti problema.
- Saper mettere in pratica trattamenti riabilitativi e interventi efficaci per le abilità scolastiche
- Saper gestire le caratteristiche che ogni Disturbo del Neurosviluppo presenta
- Conoscere l’intelligenza artificiale e saperla utilizzare a supporto dell’apprendimento
- Conoscere il ruolo delle emozioni nell’apprendimento per predisporre rapporti empatici e funzionali
- Saper gestire i comportamenti problema in età evolutiva e saper favorire uno sviluppo psicologico positivo
I DOCENTI DEL MASTER
Dott.ssa Alessandra Luci
Psicologa, Psicoterapeuta, già Logopedista. Nel MASTER parlerà di come favorire uno sviluppo psicologico positivo nei DSA.
Prof. Gianluca Daffi
Docente presso l'Universita Cattolica del Sacro Cuore, autore di testi Erikson. Nel master parlerà di valutazione funzionale dei comportamenti in presenza di ADHD e dop e di strumenti operativi pratici.
Dott. Gianluca Lo Presti
Psicologo professionista esperto nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Nel master parlerà di trattamento riabilitativi e interventi efficaci per il potenziamento delle abilità scolastiche
Dott.ssa Anna Roncoroni
Psicologa e presidente dell'associazione italiana per lo sviluppo del talento e della plusdotazione. Nel master parlerà della plusdotazione e le sue caratteristiche.
Dott.ssa Clarissa Petillo
Logopedista, laurea Magistrale in scienze della Riabilitazione, nel master parlerà di potenziamento di lettura, scrittura e calcolo.
Dott.ssa Desiree Bruni Tosi
Psicologa specializzata in Disturbi del Neurosviluppo e diagnosi e trattamento dei DSA). Nel master parlerà di Piano Didattico Personalizzato (PDP) e Piano Educativo Individializzato (PEI)
Dott.ssa Giulia Corradini
Logopedista Azienda USL Toscana Centro) nel master parlerà di Linguaggio e apprendimento
Dott.ssa Giulia Leto
Psicologa, psicoterapeuta, nel master parlerà della gestione dei comportamenti problema in età evolutiva
Dott.ssa Monica Bertelli
Psicologa, Coach e istruttrice di mindfulness e di traning autogeno. Nel master parlerà del ruolo delle emozioni nell'apprendimento
Dott.ssa Sara Bianchi
Psicologa e tutor dell'apprendimento. Nel Master presenterà gran parte dei Disturbi del Neurosviluppo con normative e classificazione e parlerà di funzioni esecutive.
Dott.ssa Silvia Uccello
Psicologa specializzata in Neuropsicologia Clinica e giuridica, Tutor DSA. Nel master ci parlerà di eziologia, epidemiologia e false credenze sui disturbi nel neurosviluppo e di diagnosi funzionale.
Dott. Roberto Vitali
Tecnico dell'apprendimento, Anastasis. Nel master parlerà di Intelligenza artificiale a supporto dell'apprendimento
Dir.Didattico Elena Lumeri
Direttore Didattico del MASTER. Coordinatrice della rete doposcuola Altramente in Toscana. Nel master parlerà di DSA E si occuperà dei laboratori per la costruzione di strumenti compensativi.
Dott.ssa Elisa Vecchi
Direttore Scientifico del MASTER. Pedagogista e Tecnico dell'apprendimento specializzata in DSA e ADHD. Nel Master si parlera' di metodo di studio, strategie di apprendimento e strumenti/giochi per allenare le competenze esecutive. Condurrà laboratori di mappe concettuali, mappe mentali e infogfafiche.
REQUISITI PER L'AMMISSIONE!
Il Master è rivolto a docenti delle scuole statali, paritarie e private, dirigenti scolastici, coordinatori didattici, educatori in possesso della laurea triennale, magistrale o specialistica, figure sanitarie quali logopedisti, psicologi, terapisti della neuropsicomotricità, laureati con laurea triennale, magistrale o specialistica, insegnanti con diploma magistrale con almeno 5 anni di servizio effettivo.
REGOLAMENTO DEL MASTER
- Il calendario lezioni, per un tot. di 102 ore, è allegato al modulo di iscrizione (si prega di prenderne visione).
- Le lezioni si terranno interamente online con la presenza dei docenti e la frequenza necessaria ad ottenere l’attestato professionalizzante è pari al 70% del totale lezioni. Sarà quindi necessario partecipare alla diretta online per un tot. di 72 ore.
- Le lezioni perse potranno essere recuperare tramite materiale disponibile sulla piattaforma subito dopo la conclusione del modulo non frequentato.
- Per le professioni sanitarie che richiedono il rilascio di crediti ECM è necessario superare un test finale composto da un questionario a crocette.
- Per chi non richiede crediti ECM non vi è l’obbligo di svolgimento del test finale.
- Durante il percorso del Master i discenti lavoreranno a un elaborato da poter presentare al colloquio finale.
- L’attestato finale sarà inviato ad ogni singolo partecipante al termine del Master.
IL PROGRAMMA DEL MASTER
LEZIONE NR. 1
Venerdì 7 Novembre ore 15:00-16:00
Accoglienza, saluti e presentazione
Relatore: (Elena Lumeri - Responsabile di Altramente Società Cooperativa Sociale, Coordinatrice della rete Doposcuola Altramente in Toscana;
Dott.ssa Elisa Vecchi - Pedagogista specializzata in Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit dell’attenzione e/o iperattività (ADHD), Tda Tecnico dell’apprendimento per studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), Presidente di Altramentre Società Cooperativa Sociale)
LEZIONE NR. 2
Sabato 8 Novembre ore 16:00-19:00
Disturbi del Neurosviluppo: eziologia, epidemologia e false credenze
Relatore: (Dott.ssa Silvia Uccello - Psicologa esperta in Neuropsicologia Clinica, esperta in Psicologa giuridica, Tutor DSA e Psicoterapeuta in formazione)
LEZIONE NR. 3
Sabato 8 Novembre ore 9:00-16:00:
I disturbi del Neurosviluppo: DSA, ADHD, FIL, DOP, Ritardo Cognitivo, Spettro autistico: normative e classificazione
Relatore: (Dott.ssa Sara Bianchi - Psicologa, Tutor dell’apprendimento)
LEZIONE NR. 4
Venerdi 28 Novembre ore 15:00-19:00
La valutazione funzionale del comportamento in presenza di ADHD e DOP: dalla valutazione all’ipotesi funzionale
Relatore: (Prof. Gianluca Daffi - Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, collaboratore del Servizio di Neuropsichiatria infantile degli Spedali civili di Brescia, collaboratore di Centro Studi Erickson di Trento. Autore di testi sui disturbi del comportamento, insegnante di istituto superiore.
LEZIONE NR. 5
Sabato 29 Novembre ore 9:00-13:00
La valutazione funzionale: dalla teoria alla pratica. Presentazione di strumenti operativi per favorire la lettura di casi portati da partecipanti
Relatore: (Prof. Gianluca Daffi - docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, collaboratore del Servizio di Neuropsichiatria infantile degli Spedali civili di Brescia, collaboratore di Centro Studi Erickson di Trento. Autore di testi sui disturbi del comportamento, insegnante di istituto superiore.
LEZIONE NR. 6
Sabato 29 Novembre ore 14:00-16:00
Le caratteristiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Relatore: (Elena Lumeri - Responsabile di Altramente Società Cooperativa Sociale, Coordinatrice della rete Doposcuola Altramente in Toscana)
LEZIONE NR. 7
Venerdi 19 dicembre ore 15:00-19:00
I campanelli di allarme e la diagnosi funzionale
Relatore: (Dott.ssa Silvia Uccello - Psicologa esperta in Neuropsicologia Clinica, esperta in Psicologa giuridica, Tutor DSA e Psicoterapeuta in formazione)
LEZIONE NR. 8
Sabato 20 Dicembre ore 10:00-13:00:
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI)
Relatore: (Dott.ssa Desirè Bruni Tosi - psicologa specializzata in Disturbi del Neurosviluppo e diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
LEZIONE NR. 9
Sabato 20 Dicembre ore 14:00 - 18:00
Esercitazione: dalla diagnosi al PDP
Relatore: (Elena Lumeri - Responsabile di Altramente Società Cooperativa Sociale, Coordinatrice della rete Doposcuola Altramente in Toscana)
LEZIONE NR. 10
Venerdi 9 Gennaio 2026 ore 15:00-19:00
Linguaggio e apprendimento
Relatore: (Dott.ssa Giulia Corradini - Logopedista, Azienda USL Toscana Centro)
LEZIONE NR. 11
Sabato 10 Gennaio 2026 ore 9:00 - 13:00
Trattamenti riabilitativi e interventi efficaci per il potenziamento delle abilità scolastiche
Relatore: (Dr. Gianluca Lo Presti - Psicologo Professionista. Esperto nei Disturbi Specifici di Apprendimento. Svolge attività clinico-diagnostica-intervento gestendo una rete di servizi territoriali per l’aiuto nei disturbi di apprendimento (Dislessia e DSA). Socio AIRIPA; Iscritto Ordine Psicologi Regione Siciliana, A-7623°; Docente sui DSA in corsi ed eventi con ECM per gli Ordini professionali, Docente presso Scuole di specializzazione e Master Universitari ad indirizzo evolutivo e Webinar su Diagnosi, Trattamento e Tutor DSA - Relatore in vari convegni sul tema dei DSA, già componente gruppo di lavoro DSA Ordine Psicologi Regione Siciliana, autore di articoli scientifici in tema di DSA e ADHD.
LEZIONE NR. 12
Sabato 10 Gennaio 2026 ore 14:00- 16:00
Le funzioni esecutive
Relatore: (Dott.ssa Sara Bianchi - Psicologa clinica, Tutor dell’apprendimento)
LEZIONE NR. 13
Venerdi 23 Gennaio 2026 ore 15:00 - 19:00
Stili di apprendimento e stili cognitivi; Metodo di studio e strategie per apprendere, gli strumenti compensativi - studiare con le mappe - adattamento del materiale scolastico
Relatore: (Dott.ssa Elisa Vecchi - Pedagogista specializzata in Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit dell’attenzione e/o iperattività (ADHD), TdA - Tecnico dell’apprendimento per studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), Presidente di Altramentre Società Cooperativa Sociale
LEZIONE NR. 14
Sabato 24 Gennaio 2026 ore 9:00 - 13:00
La plusdotazione e le sue caratteristiche
Relatore: (Dott.ssa Anna Maria Roncoroni, Psicologa, Presidente dell’Associazione italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione E.T.S.; membro dell’Educational Board dell’European Council for Hight Ability; Expert in Gifted Education; Dottore di ricerca in Psicoplogia Generale; Master in Biofeedback e neurofeedback; Master di secondo livello in Neuroscienze cliniche; Coach professionista; Psicologo dello sport)
LEZIONE NR. 15
Sabato 24 Gennaio 2026 ore 14:00 - 18:00
La plusdotazione e le sue caratteristiche
Relatore: (Dott.ssa Anna Maria Roncoroni, Psicologa, Presidente dell’Associazione italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione E.T.S.; membro dell’Educational Board dell’European Council for Hight Ability; Expert in Gifted Education; Dottore di ricerca in Psicoplogia Generale; Master in Biofeedback e neurofeedback; Master di secondo livello in Neuroscienze cliniche; Coach professionista; Psicologo dello sport)
LEZIONE NR. 16
Venerdi 20 Febbraio 2026 ore 15:00-19:00
Intelligenza artificiale a supporto dell’apprendimento
Relatore: (Roberto Vitali - TdA: Tecnico dell’Apprendimento; docente esperto di webinar per Anastais Società Cooperativa Sociale)
LEZIONE NR. 17
Sabato 21 Febbraio 2026 ore 10:00-13:00
Giocare per apprendere: allenare le competenze esecutive attraverso il gioco e strategie per l’apprendimento
Relatore: (Dott.ssa Elisa Vecchi - Pedagogista specializzata in Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit dell’attenzione e/o iperattività (ADHD), Tda Tecnico dell’apprendimento per studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), Presidente di Altramentre Società Cooperativa Sociale)
LEZIONE NR. 18
Sabato 21 Febbraio 2026 ore 14:00-18:00
Laboratorio pratico di mappe concettuali
Relatore: (Elena Lumeri - Responsabile di Altramente Società Cooperativa Sociale, Coordinatrice della rete Doposcuola Altramente in Toscana)
LEZIONE NR. 19
Venerdì 6 Marzo 2026 ore 15:00-19:00
Il ruolo delle emozioni nell’apprendimento
Relatore: (Dott.ssa Monica Bertelli - Psicologa, coach, istruttrice di mindfulness e di training autogeno, professional organizer; lavora da quasi 20 anni nel campo delle neurodiversità con bambini e ragazzi, genitori, docenti, clinici e operatori doposcuola. Si occupa di benessere personale, genitoriale, scolastico e aziendale; guida le persone in percorsi di consapevolezza e crescita, aiutandole a ritrovare equilibrio, a sviluppare il proprio potenziale e a riscoprire scopo e direzione nella propria vita.
LEZIONE NR. 20
Sabato 7 Marzo 2026 ore 10:00-13:00
La gestione dei comportamenti problematici in età evolutiva
Relatore: (Dott.ssa Giulia Leto - Psicologa, Psicoterapeuta)
LEZIONE NR. 21
Sabato 7 Marzo 2026 ore 14:00-18:00
Gestione dei comportamenti problematici in età evolutiva
Relatore: (Dott.ssa Giulia Leto - Psicologa, Psicoterapeuta)
LEZIONE NR. 22
Venerdì 27 Marzo 2026 ore 15:00-19:00
La presa in carico della famiglia e la progettazione psicoeducativa; i rapporti con scuola, la famiglia e servizi: la costruzione di una rete - Laboratorio pratico progettazione psicoeducativa
Relatore: (Dott.ssa Elisa Vecchi - Pedagogista specializzata in Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit dell’attenzione e/o iperattività (ADHD), Tda Tecnico dell’apprendimento per studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), Presidente di Altramentre Società Cooperativa Sociale)
LEZIONE NR. 23
Sabato 28 Marzo 2026 ore 10:00-18:00
Laboratorio mappe concettuali
Relatore: (Elena Lumeri - Responsabile di Altramente Società Cooperativa Sociale, Coordinatrice della rete Doposcuola Altramente in Toscana)
LEZIONE NR. 24
Venerdi 17 Aprile 2026 ore 15:00-19:00
Favorire uno sviluppo psicologico positivo nei DSA
Relatore: (Dott.ssa Alessandra Luci - Psicologa, Psicoterapeuta, già Logopedista. Medcare, Pistoia.
LEZIONE NR. 25
Sabato 18 Aprile 2026 ore 10:00-13:00
Potenziamento di lettura, scrittura e calcolo
Relatore: (Dott.ssa Clarissa Petillo - Logopedista Laurea Magistrale in Scienze della Riabilitazione)
LEZIONE NR. 26
Sabato 18 Aprile 2026 ore 14:00-16:00
Laboratorio pratico mappe mentali e infografiche
Relatore: (Dott.ssa Elisa Vecchi, Pedagogista specializzata in Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit dell’attenzione e/o iperattività (ADHD), Tda Tecnico dell’apprendimento per studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), Presidente di Altramentre Società Cooperativa Sociale)
LEZIONE NR. 27
Venerdì 29/05/26 ore 15:00-17:00 E Sabato 30/05/26 ore 10:00 - 13:00
COLLOQUI E ILLUSTRAZIONE ELABORATO FINALE
Relatore:
IMPERDIBILE!
Il costo del MASTER è di
€ 890,00 (iva inclusa)
Modalità di pagamento
Il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione o in due rate tramite Bonifico Bancario, Carta di Credito o Paypal