COSA SONO I DSA
I disturbi specifici dell’apprendimento sono disturbi del neuro sviluppo che comportano difficoltà significative nella lettura, nella scrittura o nel calcolo.
- Dislessia: disturbo specifico nella lettura in base ai parametri velocità e correttezza.
- Disgrafia: disturbo specifico della grafia che si manifesta con scarsa leggibilità, lentezza o scarso controllo del gesto.
- Disortografia: disturbo specifico dell’ortografia, intesa come la capacità di tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici.
- Discalculia: disturbo specifico della capacità di calcolo.
Per maggiori informazioni sul nostro servizio compila il modulo qui sotto.
HAI BISOGNO DI UNA CERTIFICAZIONE DSA?
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
La valutazione degli apprendimenti viene svolta seguendo le indicazioni della legge 170/2010 da un’equipe multidisciplinare di professionisti composta da neuropsichiatra, psicologo e logopedista.
Siamo un’equipe accreditata alla Regione Toscana per le diagnosi e il rilascio delle certificazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSAp)
Il Centro Altramente si trova in via delle Saline 88-92 a Montecatini Terme (PT)
LA NOSTRA EQUIPE DI SPECIALISTI
Dott.ssa Elena Scaffei (Neuropsichiatra Infantile )
Dott.ssa Carmen Piscitelli (Psicologa)
Dott.ssa Giulia Corradini (Logopedista)
Dott.ssa Sara Marzialetti (Logopedista)
IL SERVIZIO
Solitamente i genitori intraprendono questo iter per i seguenti (principali, ma non unici) motivi:
- su segnalazione dei docenti di scuola che rilevano alcune criticità operative dell’alunno (talvolta chiare e definite, talvolta meno) che rendono difficoltoso il percorso didattico del bambino e che spesso determinano in modo evidente una discrepanza tra l’impegno profuso e i risultati raggiunti;
- su segnalazione dei docenti in seguito ai risultati delle prove di screening che vengono effettuate a scuola (es.: prove di screening);
- su dubbi, perplessità o dati evidenti rilevati direttamente dai genitori in modo più frequente durante l’esecuzione dei compiti a casa;
- su consiglio del pediatra che preso atto delle criticità riferite dai genitori in sede di visita, indicano la strada della valutazione ai fini di chiarire la natura di quanto riferito.